top of page

MUZÉ Spazio Arberia

Museo, luogo di comunità, incontro e formazione, presidio culturale unico nel crotonese che custodisce e comunica parte del patrimonio materiale e immateriale della cultura arbëreshe, tuteladone la specificità con progetti trasversali e aperti.

Uno spazio espositivo dedicato all'Arberia che Fili Meridiani ha pensato come un vero contenitore di cultura, un presidio fisico per le proprie attività, punto di riferimento locale per tutti gli operatori e i rappresentanti di buone pratiche che lavorano per la tutela e la promozione territoriale. 

UNO SPAZIO DI COMUNITÀ

Muzé da una parte costruisce un percorso storico, antropologico e culturale in quelle che sono le comunità albanofone, attraverso le esposizioni e un calendario di eventi che offrono

approfondimenti mirati; dall’altra è punto di interesse turistico, spazio di incontro, formazione, laboratorio di idee.

Al suo interno Fili Meridiani presenta una serie di contenuti digitali relativi alla storia degli arbëresh. Un percorso di approfondimento mirato, attraverso contenuti culturali e storici digitalizzati per un viaggio totalmente fruibile anche a livello virtuale.

Al piano terra vengono allestite, periodicamente, mostre artistiche mentre è sempre fruibile una serie testi che approfondisce la questione linguistica arbëreshe.

L'angolo dedicato all'alfabeto rappresenta uno dei progetti che Fili Meridiani ha intenzione di portare avanti: la formazione linguistica, un mini-campus dell'insegnamento della lingua arbëreshe.

Salendo a primo piano i visitatori vengono catapultati nel fascino del mondo arbëresh più magico e intimo: quello dell'artigianato.

Gli ori, i tessuti, gli oggetti e i vestiti tradizionali delle comunità di Carfizzi, Pallagorio, San Nicola dell'Alto e di San Martino di Finita, nel cosentino: Muzé come spazio di incontro e dialogo con le altre comunità arbëreshe della Calabria.

Il Muzè è situato a Pallagorio in via Plebiscito n.1, è aperto tutto l'anno su prenotazione.

bottom of page